Istituto Comprensivo di Porretta Terme Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO) Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414 E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it |
Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 25-06-2022 alle 10:30
Sezione A-B
Ferrari Marinella, Milonia Silvana
Ferrari Patrizia Religione cattolica
Attività alternative affidate a un docente della sezione.
I file allegati a fondo pagina sono la documentazione di alcuni progetti che sono stati realizzati nella nostra scuola.
Questo servizio è gestito dall' Ente Locale.
Il menù, elaborato dal Dietologo della A.U.S.L. è vario e garantisce una corretta alimentazione che comprende: primo, pietanza e contorno, frutta o dessert. I pasti sono cucinati alla ditta CAMST
Le insegnanti pranzano con i bambini e assieme alle collaboratrici scolastiche di turno li incoraggiano ad assaggiare i vari cibi seguendo particolarmente i bambini inappetenti.
La famiglia rappresenta il contesto primario in cui si acquisiscono i criteri per interpretare la realtà, imparando ad ordinare e distinguere le esperienze quotidiane e ad attribuire loro valore e significato. La scuola, come la famiglia, si colloca nel quadro dei contesti e delle esperienze significative degli alunni. Pertanto il rapporto scuola-famiglia va improntato secondo criteri di reciproca collaborazione, chiarezza e trasparenza.
La scuola intrattiene rapporti con le famiglie dei bambini tramite assemblee, colloqui individuali e consigli di intersezione con i rappresentanti dei genitori, secondo il calendario scolastico presentato dall’Istituto all’inizio di ogni anno.
• Assemblee: settembre, ottobre ( elezione dei rappresentanti dei genitori ) , gennaio.
• Colloqui individuali: dicembre e aprile.
• Consigli di intersezione con i rappresentanti dei genitori: novembre, febbraio e maggio.
I mezzi più immediati di comunicazione scuola – famiglia sono il contatto telefonico e l’avviso scritto.
Qualora da parte delle insegnanti o dei genitori si avvertisse la necessità di incontri individuali, per problematiche urgenti, è possibile concordare telefonicamente un appuntamento.
La scuola inoltre con il patto educativo coinvolge direttamente la famiglia che, sottoscrivendolo al momento dell’iscrizione, si impegna a collaborare con l’istituzione per il raggiungimento delle finalità previste.
Esistono nei plessi scolastici vari gruppi e/o associazioni di genitori che collaborano a vario titolo con la scuola ai fini dell’ ampliamento dell’offerta formativa, organizzando manifestazioni volte al reperimento di fondi per l’acquisto di materiali di diversa natura da utilizzare nella didattica quotidiana.
Questo servizio è gestito dall’Ente Locale al quale occorre presentare specifica richiesta.
Cerbai Michela, Giovanni Sinfonico (6 ore il venerdì) Verdicchio Antonella
All’interno della scuola è presente inoltre il personale che gestisce il servizio mensa e l’accoglienza dei bambini durante il pre-scuola e il post-scuola
Nella nostra scuola sono attivati diversi progetti che la caratterizzano.
PROGETTI INCLUSIONE |
|
|
PROGETTI AMBIENTALI |
Progetto di ed. stradale “A spasso in sicurezza” |
PROGETTI ESPRESSIVI |
Progetto 3/5 “Progettare in modo flessibile” Per una didattica diffusa, flessibile e integrata Progetto di psicomotricità “Muoversi con gioia” Progetto di pregrafismo “Dal movimento al segno” |
PROGETTI SOCIO- CULTURALI |
Progetto ambientale |
E’ un servizio di accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30, svolto da personale incaricato dall’Amministrazione Comunale, per rispondere a particolari esigenze orarie delle famiglie.
La Scuola dell’Infanzia, in Via Mozzorecchia 2, a Ponte della Venturina , nel comune di Granaglione, è composta da un'unica "bolla" mista che accoglie complessivamente 26 bambini/e dai 3 ai 5 anni.
L’edificio scolastico è costituito da:
• due aule adibite a spazio-sezione con tavoli e angoli attrezzati per giochi di finzione (casetta, bambole, …) e con materiale strutturato (costruzioni, puzzle, disegno, giochi logici, …);
• un ingresso/corridoio/spogliatoio per accogliere i bambini e le proprie cose;
• un bagno per i bambini e uno per le insegnanti;
• uno spazio esterno adibito a giardino, in parte pavimentato ed attrezzato con macrostrutture fisse (casina, scivolo e castello).
È presente inoltre uno spazio refettorio per la consumazione del pasto che viene preparato nella cucina situata anch’essa all’interno della scuola, tale spazio insieme alla palestra è in comune con la scuola Primaria.
Allegato | Dimensione |
---|---|
PIANO DIDATTICO ANNUALE 2013-2014.pdf | 226.43 KB |
Il castello di Re Ottone e Mago Prospero.pdf | 2.63 MB |
DOCUMENTAZIONE Materna Venturina14-15.pdf | 4.59 MB |