di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Porretta Terme

L'istituto

Istituto Comprensivo di Porretta Terme logo Istituto Comprensivo di Porretta Terme
Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO)
Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414
E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it
Giocare, Crescere, Imparare, Conoscere, Sperimentare, Comunicare, Amare
  • Andrà tutto bene

L'istituto

Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 29-09-2019 alle 15:36

L'Istituto si estende logisticamente su due Comuni: Alto Reno Terme e Castel di Casio, situati sull'Appennino tosco-emiliano. Il Comune di Alto Reno Terme si è costituto dal gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Porretta Terme e Granaglione, attualmente gli abitanti sono 6.994. Porretta Terme è conosciuta sin dall’antichità per le sorgenti termali dei Bagni della Porretta, ed è situata nella valle del Reno, sulla sinistra idrografica del fiume. Il territorio del ex comune di Granaglione si estende su una
superficie prevalentemente montuosa, gli abitanti residenti sono collocati per la maggior parte nel fondovalle, mentre le frazioni della zona più montuosa sono, da anni, caratterizzate dal fenomeno dello spopolamento, dovuto principalmente alla difficoltà di trovare occupazione in loco. Il territorio del comune di Castel di Casio è un Comune di origine medioevale che ha le caratteristiche di molti paesi della montagna. Un vasto territorio, oltre 47 kmq, e soltanto 3.448 abitanti, il 60% dei quali domiciliati nel territorio del fondovalle.

Il territorio dei due Comuni sta attraversando un periodo di trasformazione economica caratterizzato dalla crisi di quelle attività da lungo tempo trainanti, quali le Terme e le strutture ricettivo-alberghiere, e dallo sviluppo di piccole e medie industrie. Attualmente stanno faticosamente delineandosi nuove possibilità occupazionali basate sulla riscoperta e valorizzazione del territorio nei suoi aspetti storici, culturali e naturalistici. Per la valorizzazione dei luoghi sono sorte associazioni e Pro Loco che svolgono un'intensa attività di promozione turistica finalizzata alla conoscenza del territorio e dei suoi prodotti tipici.

I due Comuni del nostro territorio, consapevoli delle problematiche scolastiche legate alla presenza di alunni le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà economiche dovute alla crisi occupazionale rispondono in genere positivamente alle
richieste della scuola.
L’Istituto, attento a ogni trasformazione, anche in relazione alle attività di orientamento scolastico e professionale, cerca di far cogliere agli alunni tutte le potenzialità offerte dall’ambiente nei suoi diversi aspetti storici, culturali, naturalistici e a tal scopo intrattiene rapporti con gli Enti istituzionali, con Associazioni e gruppi

L’utenza è di 916 alunni provenienti da un territorio assai vasto; è facilmente comprensibile come gli orari delle lezioni e le offerte formative dei vari plessi siano fortemente condizionate dai trasporti effettuati sia da privati che da enti pubblici. Contraddizioni si riscontrano poi quotidianamente all’interno delle diverse classi, dove ad alunni con un notevole bagaglio esperienziale se ne contrappongono altri che, al di fuori dell’ambito scolastico, non hanno possibilità di effettuare esperienze significative.

La complessità dell’Istituto Comprensivo impone di mantenere l’impegno primario verso la costruzione di raccordi fra i vari ordini di scuola e fra scuola e territorio, nella logica di una rete di supporto alla progettazione didattica ed all’uso consorziato delle risorse disponibili.

L’Istituto, attento a ogni trasformazione, anche in relazione alle attività di orientamento scolastico e professionale, cerca di far cogliere agli alunni tutte le potenzialità offerte dall’ambiente nei suoi diversi aspetti storici, culturali, naturalistici e a tal scopo intrattiene rapporti con gli Enti istituzionali e con associazioni e gruppi costituiti sul territorio. In particolare è in diretto contatto, tramite progetti condivisi, con: Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, Amministrazioni Comunali, Provincia di Bologna, Comunità Montana, Hera, Enea, AUSL Bologna Distretto di Porretta Terme, Società sportive, Associazione “Nueter”, Associazione “Solidarietà”, Ente Parco provinciale “Dei Laghi”, Parco Regionale del Corno alle Scale, Parco di Montovolo, Parco di Monte Sole, Guardie ecologiche volontarie, Pro loco, Associazione degli Alpini, A.N.P.I., Terme di Porretta, Gruppo Casio e società sportive.

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013
Dichiarazione di accessibilità