Istituto Comprensivo di Porretta Terme Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO) Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414 E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it |
Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 25-06-2022 alle 10:36
Docenti-specialisti-educatori
La scuola è composta da dieci classi funzionanti ad orario antimeridiano e pomeridiano in alcune giornate.
In seguito alla riduzione del monte ore curricolare delle classi alcuni docenti operano su più classi in verticale.
Nelle classi con bambini portatori di handicap opera anche l’insegnante di sostegno e per alcuni bambini è presente un’educatrice.
Nelle classi ove non è presente un docente con titolo per l’insegnamento della lingua inglese, tale disciplina è affidata ad un insegnante specialista.
L’insegnamento della religione cattolica è impartito da un docente specialista.
Per i bambini che non si avvalgono di tale insegnamento sono previste attività alternative affidate, di norma, ad un docente della classe.
Cittadinanza e informatica sono trasversali a tutte le discipline.
Nella scuola operano 23 docenti tra cui l’insegnante d’Inglese (con uno spezzone orario), l’ insegnante di Religione Cattolica e le insegnanti di sostegno.
E’ inoltre presente un’ educatrice, fornita dall’ Amministrazione Comunale di Porretta Terme, per interventi individualizzati.
Sono infine presenti nella scuola tre docenti per il servizio di “Scuola integrata” nelle giornate corte.
DOCENTI
CLASSI 1A-B Massei Cinzia, Cangeri Irene, Votta Maria, Guglielmi Daiana, Guidoboni Michela,
CLASSI 2A-B
Angelini Sabrina, Cecchini Elisabetta, Antonelli Valeria (suppl. Pierantoni Annalisa), Modesti Mariantonia, Fronti Kelly Maria, Vitali Elisabetta
CLASSI 3A-B
Baia Marianita, Varcasia Maria Luisa, Notarianni Salvatore, Guglielmi Daiana, Guidoboni Michela
CLASSI 4A-B
Baldanza Paola, Bitonti Antonella, Massei Cinzia, Votta Maria, Guglielmi Daiana, Guidoboni Michela
CLASSI 5A-B Zinchi Paola, De Andrea Alice, Murano Maria, Guidoboni Michela
D'Avino Luisa Religione cattolica tutte le classi.
I file allegati nella zona sottostante sono la documentazione di alcuni progetti che sono stati realizzati nella nostra scuola.
Cliccando qui è possibile prendere visione del file dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/21
I bambini pranzano a scuola nelle giornate “lunghe” di lunedì e martedì con pausa pranzo dalle ore 13,00 alle ore 14,00
E’ data comunque la possibilità di uscire dalla scuola per consumare il pasto in famiglia e poi rientrare puntualmente per seguire le attività didattiche pomeridiane.
Anche agli alunni che nelle giornate “corte” usufruiscono del servizio di “Scuola integrata” è offerta la possibilità di pranzare a scuola o a casa.
lunedì, martedì dalle 8,15 alle 16,00
-mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,15 alle 12,45.
-ricreazione: 10,20-10,40
-lunedì e martedì pausa pranzo: 13,00 alle 14,00
Scuola integrata: per tutte le classi funziona un servizio di attività didattico-ricreative pomeridiane, gestito dal Comune con esperti esterni, nei giorni in cui le lezioni terminano alle ore 12.45.
Pre-scuola: tutte le mattine esiste un servizio di pre-scuola (7,30 - 8,10), gestito dal Comune, riservato ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano.
Post scuola: nelle giornate lunghe esiste un servizio di post-scuola (16,00-17,30) gestito dal Comune, riservato ai bambini che hanno i genitori che lavorano.
Per i servizi aggiuntivi si vedano le ulteriori informazioni nella sezione ad essi dedicata.
La collaborazione tra scuola e famiglia è molto importante ai fini della riuscita del processo formativo dei nostri alunni. Le opportunità di incontro offerte dall’Istituto alle famiglie sono molteplici:
- assemblee e colloqui individuali: settembre (assemblea classe 1^) , ottobre ( elezione dei rappresentanti dei genitori ) , gennaio (assemblea per iscrizioni) ; dicembre e aprile (colloqui individuali);
- consegna schede di valutazione: febbraio e giugno;
- consigli di interclasse con i rappresentanti dei genitori: novembre, febbraio e maggio.
I mezzi più immediati di comunicazione scuola – famiglia sono gli avvisi sul registro elettronico, sul diario e il contatto telefonico.
Qualora da parte delle insegnanti o dei genitori si avvertisse la necessità di incontri individuali, per problematiche urgenti, è possibile concordare telefonicamente un appuntamento.
La scuola inoltre con il patto educativo coinvolge direttamente la famiglia che, sottoscrivendolo al momento dell’iscrizione, si impegna a collaborare con l’istituzione per il raggiungimento delle finalità previste.
Questo servizio è gestito dall’Ente Locale al quale occorre presentare specifica richiesta.
Nella scuola operanoi seguenti collaboratori scolastici:
Gherardini Federica
Migliorini Anna
Leoni Mariacristina
Contro Gregorio
Lenzi Riccardo
Merolla Giovanni
All’interno della scuola è presente inoltre il personale che gestisce il servizio mensa, l’accoglienza dei bambini durante il pre-scuola e le attività della scuola integrata (vedi servizi aggiuntivi).
Curricolo 27 ore + 2 di mensa
Monte ore disciplinare per tutte le classi
• Italiano 9/8 ore
• Storia 1 ora
• Geografia 1 ora
• Ed. musicale 1ora
• Ed. artistica 1 ora
• Matematica 8/7ore
• Scienze 2 ore
• Ed. motoria 1 ora
• Religione 2 ore
• Lingua inglese 1ora (1^) 2ore (2^) 3 ore (3^ - 4^ - 5^)
• Cittadinanza e informatica sono trasversali a tutte le discipline.
Nella nostra scuola sono attivati diversi progetti che la caratterizzano.
PROGETTI INCLUSIONE |
|
|
PROGETTI ESPRESSIVI |
|
|
PROGETTI SOCIO-CULTURALI |
“Genitori-insegnanti per una scuola piu’ esclusiva” cl.1^-2^-3^-4^-5^ A/B Ed. Civica:”Campagna amica” Ed. Civica: Progetto Salute cl.3^A/B |
|
PROGETTI AMBIENTALI |
Frutta e latte nelle scuole (1^-2^-3^-4^-5^) Ed. civica: Rifiuti Zero cl.3^A/B LA CASTAGNA 2^: storia di un frutto antico Coldiretti cl. 2^A/B
|
I servizi aggiuntivi
Pre-scuola
Tutte le mattine esiste un servizio di pre-scuola (7,30-8,10), gestito dal Comune, riservato ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano.
Scuola Integrata
Funziona un servizio di attività didattico-ricreative pomeridiane nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12,50 alle 16,30.
Il servizio è a carico economico delle famiglie e gestito dal Comune con esperti esterni.
Tale servizio è stato organizzato per sopperire alle esigenze manifestate dai genitori in seguito alla riduzione del tempo scuola curricolare.
La Scuola Primaria “Don Giovanni Fornasini” in Via Marconi 61 a Porretta Terme è composta da dieci classi funzionanti ad orario antimeridiano e pomeridiano, solo in alcune giornate, con complessivamente 177 alunni iscritti.
La Scuola Primaria è situata in un edificio a due piani che all’interno dispone di :
- 10 aule assegnate alle classi tutte dotate di lavagne interattive multimediali ( L.I.M.);
- un grande atrio;
- una biblioteca
- 1 aula multifunzione
- servizi igienici ad ogni piano;
All’esterno sono presenti e fruibili i seguenti spazi:
- palestra nella vicina scuola secondaria di I° grado;
- giardino scolastico;
- piazzale della scuola;
- mensa scolastica;
- piazzale della mensa;
- area sportiva attrezzata.
|
---|