Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Porretta Terme

Scuola Primaria Ponte della Venturina

Istituto Comprensivo di Porretta Terme logo Istituto Comprensivo di Porretta Terme
Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO)
Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414
E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it
Giocare, Crescere, Imparare, Conoscere, Sperimentare, Comunicare, Amare
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  

Scuola Primaria Ponte della Venturina

Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 25-06-2022 alle 10:42

Docenti - Specialisti - Educatori

La scuola è composta da cinque classi a tempo normale (27 ore + 2 ore di mensa).

Gli insegnanti sono organizzati per team di lavoro e operano in genere su due classi. Nelle classi con bambini portatori di handicap opera anche l’insegnante di sostegno e per alcuni bambini è presente un educatore.

Nelle classi ove non è presente un docente con titolo per l’insegnamento della lingua inglese, tale disciplina è affidata ad un insegnante specialista.

L’insegnamento della religione cattolica è impartito da un docente specialista.

Per i bambini che non si avvalgono di tale insegnamento sono previste attività alternative affidate, di norma, ad un docente della classe.

Per le attività di musica e di educazione motoria le insegnanti si avvalgono della collaborazione di due esperti.

Nella scuola operano  8 docenti (di cui una con spezzone orario); l’insegnante d’Inglese (con uno spezzone orario); l’ insegnante di Religione Cattolica (con uno spezzone orario); due insegnanti di sostegno. E’ inoltre presente un educatrice, fornita dall’ Amministrazioni Comunale di Alto Reno Terme, per interventi individualizzati.

Sono infine presenti nella scuola tre docenti per il servizio di “Doposcuola” nelle giornate corte.

Docenti:

Castagnoli Claudia                 1^-2^-3^-4^-5^ inglese

Cecchini Giuliana                   2^-3^

Ciccarelli Assunta           sostegno in 5^

Evangelisti Manuela               2^- 4^

Bertacci Jenny                sostegno in 3^

Mattioli Rita                          1^-4^

Murano Maria                         nel plesso per 9 h (2^- 3^-4^)

Calistri Ilaria                         1^-3^

Silipo Francesca                    1^-5^

La Mantia Maura                   4^-5^

Fanelli Simona                       1^-2^-3^-4^-5^ Religione

Fronti Kelly                            attività alternativa 1^-4^

Rinaldi Giada                          attività alternativa 2^-5^

Documentazione attività

I file allegati nella zona sottostante sono la documentazione di alcuni progetti che sono stati realizzati nella nostra scuola.

 

Libri di testo

Cliccando qui è possibile prendere visione del file dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2017/18.

Il servizio di mensa scolastica

Questo servizio è gestito dall' Ente Locale.

Il menù, elaborato dal Dietologo della A.U.S.L. è vario e garantisce una corretta alimentazione che comprende: primo, pietanza e contorno, frutta o dessert. I pasti sono cucinati alla ditta CAMST

Le insegnanti pranzano con i bambini e assieme alle collaboratrici scolastiche di turno li incoraggiano ad assaggiare i vari cibi seguendo particolarmente i bambini inappetenti.

I bambini pranzano nel refettorio della scuola il lunedì e il giovedì dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

E’ data comunque la possibilità di uscire dalla scuola per consumare il pasto in famiglia e poi rientrare puntualmente per seguire le attività didattiche pomeridiane.

Anche agli alunni che nelle giornate corte usufruiscono del servizio di “Doposcuola” è offerta la possibilità di pranzare a scuola o a casa.

Orario della scuola

Classi prima, seconda, terza, quarta e quinta
• lunedì, giovedì dalle 8,30 alle 16,30
• martedì dalle 8,30 alle 12,30 - mercoledì, venerdì dalle  8,30 alle 13,00.
• ricreazione: 10,20-10,40
• pausa pranzo: 12,30-13,30
• Tutte le mattine esiste un servizio di pre-scuola (7,30-8,25).
Tutti i pomeriggi un servizio di post-scuola: lunedì e giovedì 16,30-17,30. Per chi frequenta il doposcuola: martedì 16,30-17,30 -  mercoledì e venerdì 17.00-17.30. E’  gestito dal Comune, riservato ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano

Per i servizi aggiuntivi si vedano le ulteriori informazioni nella sezione ad essi dedicata.

I rapporti scuola-famiglia

La collaborazione tra scuola e famiglia è molto importante ai fini della riuscita del processo formativo dei nostri alunni. Le opportunità di incontro offerte dall’Istituto alle famiglie sono molteplici:

- assemblee e colloqui individuali: settembre (assemblea classe 1^) , ottobre ( elezione dei rappresentanti dei genitori ) , gennaio (assemblea per iscrizioni) ; dicembre e aprile (colloqui individuali);
- consegna schede di valutazione: febbraio e giugno;
- consigli di interclasse con i rappresentanti dei genitori: novembre, febbraio e maggio.

I mezzi più immediati di comunicazione scuola – famiglia sono gli avvisi sul registro elettronico, sul diario e il contatto telefonico.

Qualora da parte delle insegnanti o dei genitori si avvertisse la necessità di incontri individuali, per problematiche urgenti, è possibile concordare telefonicamente un appuntamento.

La scuola inoltre con il patto educativo coinvolge direttamente la famiglia che, sottoscrivendolo al momento dell’iscrizione, si impegna a collaborare con l’istituzione per il raggiungimento delle finalità previste.

Esistono nei plessi scolastici vari gruppi e/o associazioni di genitori che collaborano a vario titolo con la scuola ai fini dell’ ampliamento dell’offerta formativa, organizzando manifestazioni volte al reperimento di fondi per l’acquisto di materiali di diversa natura da utilizzare nella didattica quotidiana.

Il servizio di trasporto

Questo servizio è gestito dall’Ente Locale al quale occorre presentare specifica richiesta.

I Collaboratori Scolastici

Nella scuola operano quattro collaboratori scolastici:

Elmi Manuela

Gaggioli Eleonora

Masina Chiara

Sinfonico Giovanni (lunedì e giovedì pomeriggio)

All’interno della scuola è presente inoltre il personale che gestisce il servizio mensa, l’accoglienza dei bambini durante il pre-scuola e il post-scuola e le attività del doposcuola (vedi servizi aggiuntivi).

Curriculi disciplinari

Curricolo 27ore +2 di mensa
Monte ore disciplinare per le classi PRIMA,
SECONDa, TERZA, QUARTA e QUINTA
• Italiano             9/8/7 ore
• Storia               1/ 2 ore
• Geografia         1 ora
• Ed. musicale    1 ora
• Ed. artistica      1 ora
• Matematica       8 ore (1^-2^) 7 ore (3^-4^-5^)
• Scienze            2 ore
• Ed. motoria      1 ora
• Religione         2 ore
• Lingua inglese   1ora (1^) 2 ore (2^) 3 ore (3^-4^-5^)

I progetti di plesso

Nella nostra scuola sono attivati diversi progetti che la caratterizzano.

PROGETTI

INCLUSIONE

 

Recupero italiano e matematica cl.4^ e 5^ (svolto prima dell’inizio delle lezioni)

MEET...iamoci ( tutte le classi)

Continuità (5 anni dell’infanzia /1^ e 5^/ secondaria) Senza Glutine (tutte le classi)

PROGETTI

AMBIENTALI

Frutta e latte nelle scuole (tutte le classi) Giochi di primavera (tutte le classi) Adotta una scuola (tutte le classi) Campagna Amica (cl.2^-3^)

 

PROGETTI

ESPRESSIVI

BILL: letture animate (classe seconda)

Laboratori…di classe GIUNTI: incontri online (cl. 1^-2^-4^) SI FA LA... MUSICA

Io leggo perchè...

PROGETTI

SOCIO-CULTURALI

Il giorno della memoria

Il giorno del Ricordo

I servizi aggiuntivi

Pre-scuola e Post-scuola

E’ attivato un servizio di sorveglianza, prima e dopo le lezioni, affidato a personale ausiliario e gestito dal Comune, riservato ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano.
I bambini vengono accolti dalle ore 7,30 fino all'inizio delle lezioni e vengono sorvegliati al termine delle attività didattiche in attesa dell'arrivo dei genitori o di chi per essi fino alle ore 17,30.

Doposcuola

Funziona un servizio di attività didattico-ricreative pomeridiane nelle giornate corte per tutte le classi (martedì dalle 12,30 alle 16,30; mercoledì e venerdì dalle ore 13,00 alle 17,00) .
Il servizio è a carico economico delle famiglie, con il contributo del Comune di Granaglione, e organizzato dai genitori tramite l’associazione "Io, Tu, Noi” con educatori esterni.
Tale servizio è stato organizzato per sopperire alle esigenze manifestate dai genitori in seguito alla riduzione del tempo scuola curricolare.

Strutture e dotazioni: com’è la nostra scuola

La Scuola Primaria “Maria Montessori” in Via Mozzorecchia 2 a Ponte della Venturina, nel comune di Granaglione, è composta da cinque classi funzionanti ad orario antimeridiano e pomeridiano, solo in alcune giornate, con complessivamente 75 alunni iscritti.

La Scuola Primaria è situata in un edificio che all’interno comunica con la Scuola dell’Infanzia e che dispone di :
- 5 aule assegnate alle classi tutte dotate di lavagne interattive multimediali ( L.I.M.) ;
- 1 salone al 1° piano;
- 1 salone al 2° piano;
- 3 aulette polivalenti ;
- servizi igienici;
- 1 palestra a cui si accede direttamente dalla scuola;
- 1 cucina funzionale ed attrezzata, gestita da personale comunale, addetto alla preparazione dei pasti secondo menù e norme fornite dall’AUSL;
- 1 refettorio.

E’ presente uno spazio esterno, in parte asfaltato e in parte verde, dove i bambini, tempo permettendo, possono trascorrere l’intervallo.

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013
Dichiarazione di accessibilità