Istituto Comprensivo di Porretta Terme Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO) Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414 E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it |
Creata il 28-12-2017 alle 00:00 da segreteria
L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza, che è il Dirigente Scolastico.
Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico dott.ssa Emanuela Cioni
recapito telefonico: segreteria 0534/22448 Fax 0534 24414
PEC: boic832006@pec.istruzione.it
Titolare del potere sostitutivo: Dirigente AT Bologna Dott. Giovanni Schiavone
ust.bo@istruzione.it
Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Che cos’è l’Accesso civico
Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.
L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.
Come presentare l’Istanza di Accesso civico
Scaricare l’apposito modulo (Istanza di accesso civico compilabile ) (vedi allegato):
compilare e inviare in allegato, via mail, all’indirizzo e-mail: boic832006@istruzione.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
di persona, presentando all’Ufficio Segreteria Istituto Comprensivo Statale di Porretta Terme
Via Marconi, 61 - 40046 ALTO RENO TERME (BO) , il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.
Allegato | Dimensione |
---|---|
modulo compilabile accesso civico | 1.07 MB |
Modulo accesso civico FOIA | 1.07 MB |
Modulo accesso ai sensi L. 241 | 697.07 KB |
Delibera 1309/16 linee guida accesso civico | 565.33 KB |